Indice del forum

Saranno Famosi Forum

Voi Fate Sogni Ambiziosi .....

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

La nostra "voce" preferita!
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fame il Serial Tv
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Roberta

Ospite

MessaggioInviato: Dom Set 11, 2005 5:59 pm    Oggetto:  La nostra "voce" preferita!
Descrizione:

J85 col suo topic sul mestiere di doppiatore mi ha dato un'idea...dal momento che in questo forum ci sono parecchi appassionati di doppiaggio, perché non scambiarci anche le nostre opinioni sulle voci italiane di FAME? Very Happy Quali preferiamo, quali ci piacciono meno...Se non conoscete i nomi dei doppiatori, potete trovarli qui:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

(grazie Antonio! :gut: ).

Per quanto mi riguarda, oltre al personaggio di Doris, ho sempre amato molto la sua prima voce (Anna Rita Pasanisi, che poi fece parlare Dee Dee Mc Call in "Hunter")...più della seconda (Silvia Pepitoni), che era comunque simile. Per Bruno, preferivo forse invece la seconda (Roberto Del Giudice) alla prima (Roberto Chevalier, che poi avrebbe "interpretato" Chris!). E' anche vero che quando un personaggio piace, la sua voce ci sembra anche lei più simpatica...all'inizio, che Chris avesse la 1a voce di Bruno non l'avevo neanche notato Rolling Eyes . Comunque c'è da dire che abbiamo dei doppiatori talmente bravi in Italia, che riescono a "camaleontizzarsi" (bel neologismo! Laughing ) in ogni attore che (a tutti gli effetti) INTERPRETANO...Se parliamo di "belle voci", di bei timbri, devo citare queste due: Serena Verdirosi (Nicole) e Massimo Giuliani (Jesse). La Verdirosi aveva doppiato anche la prima Julie, ma con Nicole ha dato il meglio della sua vena sofisticata e calda...Anche Leroy ha avuto sempre delle belle voci, forse la migliore è stata la prima (Piero Tiberi, specializzato in voci "di colore"). Quella che non ho mai sopportato era la seconda voce di Lydia (dalla 4a puntata della seconda serie "Insegnanti"), Serena Spaziani...troppo nasale...ogni volta che rivedo quella puntata la differenza mi colpisce come un pugno nello stomaco al primo ascolto, mentre di altri cambiamenti di doppiatori neanche me ne rendo conto...C'è però da dire che - dall'ascolto della parte iniziale parlata nella versione originale di "I can do anything better than you" presa dal disco - in realtà forse la vera Lydia parlava un po' così (anche se cantava molto meglio!!!).
Mi ha sempre dato fastidio anche la voce di Shorofsky nella 4a e 6a serie (Sergio Graziani)...di per sé molto bella e profonda, ma troppo diversa dallo Shorofsky precedente, e anche da quello vero (basta sentire come canta... Laughing ...R.I.P. Albert Hague, ma è la verità).

Ultima modifica di Roberta il Dom Feb 12, 2006 10:04 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Adv

MessaggioInviato: Dom Set 11, 2005 5:59 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
G.

G. is offline 

MessaggioInviato: Dom Set 11, 2005 6:06 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Giro allora a tutti la domanda che ho appena fatto a J85: chi sono il miglior doppiatore e la miglior doppiatrice adesso in Italia?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Lyrin

Lyrin is offline 

Impiego: studentessa

MessaggioInviato: Dom Set 11, 2005 9:51 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Dunque dunque bel topic!
Riguardo SF mi attengo alle prime voci, quando c'è stato il cambio parecchi hanno perso!Tanto per cominciare Bruno; non c'è niente da fare Chevalier
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
era perfetto per lui e la seconda, per me, lo rendeva un po' tonto!Come ho già avuto modo di dire, la voce è tutto per un personaggio, in particolare per la sua personalità!Solo per Doris non ho sofferto il cambio, la Pepitoni è abbastanza carismatica!
Sandro Acerbo mi piaceva più come voce di Montgomery e non come Leroy.Sono d'accordo con Roberta per quanto riguarda la Verdirosi e Giuliani...le adoro entrambe.
In Italia, è vero, siamo ricchi di grandi doppiatori...non posso non citare Luca Ward,Mario Cordova, Fabio Boccanera, Alessandro Quarta e Massimo Rossi.
Sul fronte femminile direi Michaela Esdra,Ilaria Latini, Cristina Boraschi, Cristiana Lionello e Claudia Razzi.

A proposito di doppiatori qualcuno di voi sarebbe interessato ad una cena con i doppiatori di Buffy l'ammazzavampiri?
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!

Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
J85

J85 is offline 

MessaggioInviato: Lun Set 12, 2005 1:59 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao a tutti!
Purtroppo non è mai facile riabituarsi ai personaggi del tuo telefilm preferito quando la direzione del doppiaggio, per vari motivi, decide di cambiare la squadra di doppiatori usata fino ad allora.
Io mi pronuncerò solamente su Holly (non ve lo aspettavate vero?): personalmente preferivo la prima voce, Antonella Baldini, alla seconda, Isabella Pasanisi, perchè quest'ultima la faceva sembrare anche troppo adulta, e poi è la voce con cui dice addio alla serie...

Lyrin

Lyrin is offline 

MessaggioInviato: Lun Set 12, 2005 3:08 pm    Oggetto:  
Descrizione:

J85 ha scritto:
Ciao a tutti!
Io mi pronuncerò solamente su Holly (non ve lo aspettavate vero?): personalmente preferivo la prima voce, Antonella Baldini, alla seconda, Isabella Pasanisi, perchè quest'ultima la faceva sembrare anche troppo adulta, e poi è la voce con cui dice addio alla serie...
Invece pensa che io ho cominciato ad apprezzare il personaggio solamente dopo il cambio di voce, prima non la sopportavo per niente!!!
Nicole

Nicole is offline 

MessaggioInviato: Lun Set 12, 2005 4:10 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Sono d'accordo con Lyrin: la nuova voce di Holly mi piaceva molto + della "vecchia". Era troppo da bimba la voce precedente.
Mi sono piaciute le doppiatrici di Doris, che rendevano davvero bene il personaggio, tutte e due!
Mi piacevano moltissimo anche le vecchie voci di Lydia e di Leroy, meno quelle nuove.
Ho sempre avuto un debole per la voce di Massimo Giuliani (Jesse), che trovo avere un timbro unico e molto "musicale".
Torna in cima
Martina

Martina is offline 

MessaggioInviato: Lun Set 12, 2005 7:28 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Allora... elencherò i personaggi, perché altrimenti rischio di fare una grossa confusione. Laughing

Lydia: la voce della 4a serie (Paila Pavese), credo rendesse bene l'idea del suo carattere molto volitivo ed esigente (oltretutto mi ricorda una mia ex prof... Laughing ); Micaela Esdra comunque non la fa rimpiangere!
Leroy: io trovo semplicemente perfetta quella di Massimo Rossi, era adattissima al suo carattere ribelle e a volte strafottente (nel senso buono, eh? ^^); ma anche Piero Tiberi non era male;
Shorofsky: Elio Pandolfi a vita! Lo rendeva ancora più simpatico!
Danny: Vittorio Stagni, e pensare che nella prima puntata della quarta serie non mi era piaciuta perché mi sembrava "da tonto"! Ma effettivamente quella di Luca Dal Fabbro era troppo "dialettale" (fateci caso, si sente chiaramente l'accento romano!) e per un italoamericano che non ha però nessuna inflessione italiana non è proprio l'ideale (scusate ma da quando ho fatto dizione sono un po' paranoica... ^^; )!;
Doris: voci simili e perciò entrambe adattissime alla sua personalità, nessuna preferenza;
Bruno: non ho visto la prima serie ma ho ben presente la voce di Chevalier. Direi però che alle sue caratteristiche gli si adatta meglio quella di Roberto Del Giudice;
Coco: a me la voce di Laura Boccanera è sempre piaciuta, sarà perché è la stessa di Candy Candy! Mr. Green ;
Chris: meglio Chevalier, Guerrieri si adatta di più a personaggi ultra-grintosi, non per niente era la voce di Mark Lenders in "Holly & Benji" (chi ha guardato questo mitico e intramontabile cartone sa di chi parlo)!
Holly: preferisco Isabella Pasanisi, la voce di Antonella Baldini la rendeva effettivamente più somigliante a una tredicenne che a una ragazza di 16-17 anni, credo che all'epoca Antonella fosse molto giovane, visto che all'epoca della terza serie ('83/'84) doppiava anche molte bimbe dei cartoni animati (vedi Patty undicenne in "Holly & Benji" prima serie)! Però concordo con Jacopo quando dice che la voce della Pasanisi la faceva sembrare più grande dell'età del personaggio... ci sarebbe voluta una via di mezzo! Rolling Eyes
Concordo infine sulle voci di Serena Verdirosi per Nicole e Massimo Giuliani per Jesse... mi sono rimaste in mente già dopo il primo ascolto! Very Happy

Riguardo alla domanda un po' più "generale" di G. ... tra gli uomini il migliore è Luca Ward, nessuno me lo leva dalla testa! Bravo anche suo fratello, Andrea, altra voce che mi piace è quella di Rodolfo Bianchi (doppiatore di Chuck Norris in "Walker Texas Ranger", telefilm in cui come tutti sapete ha recitato anche Nia Peeples!).
Poi menzionerei anche Giorgio Borghetti, perfetto per i personaggi spigolosi e facili al sarcasmo (anche lì, la fonte inesauribile è "Holly & Benji"! Mr. Green comunque ha doppiato, e doppia, anche un'infinità di telefilm), ultimamente ha sfondato anche come attore e mi chiedo che cosa ci faccia in una fiction così mal recitata come "Carabinieri" (che non è il suo unico lavoro, per fortuna!) in mezzo a ex veline ed ex grandi fratellini... Giorgio lascia quell'armata Brancaleone e presta il tuo volto a prodotti più degni della tua bravura e della tua lunghissima carriera! Evil or Very Mad

Tra le donne, Emanuela Pacotto e Micaela Esdra. La più simpatica invece è quella di Elisabetta Spinelli, voce di Bunny/Sailor Moon, sarà perché è pressoché la stessa di una mia simpaticissima ex compagna di classe! Very Happy

Ah, ragazzi, è un off topic ma mi è venuto spontaneo chiedervelo vedendo la pagina dei doppiatori: se ho ben capito, Nicole è apparsa nella terzultima puntata della sesta serie?

Ciao!
Martina

Roberta

Ospite

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2005 8:51 am    Oggetto:  
Descrizione:

Martina ha scritto:
Ah, ragazzi, è un off topic ma mi è venuto spontaneo chiedervelo vedendo la pagina dei doppiatori: se ho ben capito, Nicole è apparsa nella terzultima puntata della sesta serie?

Solo in un flashback...ovviamente Smile (oddio, non sarebbe stata la prima volta che mettevano in scena un fantasma, se avessero voluto Rolling Eyes . Ricordate "La canzone di Lisa"? Shocked).

D'accordissimo su Paila Pavese! E su Holly, nel senso che la seconda voce (molto bella di per sé) era troppo "matura". Però è anche vero che la prima era un pochino infantile...anche se si adattava alle caratteristiche di Holly appena entrata nella scuola, che se ricordate (spero che Jacopo non mi uccida :steinigung: Mr. Green ) si comportava in modo un po' superficiale ("Ma a me non interessa la qualità della voce...Fanno miracoli in uno studio di registrazione!").

Per i doppiatori in genere...mi è un po' difficile esprimere preferenze, perché mi rendo conto che spesso, nel gradire una voce, sono in parte influenzata anche dal personaggio che l'accompagna. Comunque concordo sui Ward (peccato che Luca ormai sia diventato un "piacione", come lo chiamano nel forum di Antonio Genna, più che un doppiatore! happy )...Andrea era perfetto sia per Moser del "Commissario Rex" (sigh, me l'hanno ucciso! Crying or Very sad ), sia per Trivette di "Walker T. R." (voce usata in modo più sbarazzino). Bella voce anche quella dello stesso Walker...Ma parlando sempre di "vecchietti" Laughing , che dire di Sergio Di Stefano (prima Hunter, poi Seeger di FAME, poi Siska, ora Dr. House)? Bella voce e credibile in tutte le situazioni, pur cambiando molto poco "atteggiamento" da un personaggio all'altro. Poi c'è il mitico Claudio Capone, l'unico che mantiene desta la mia attenzione durante i documentari!!! :biggrin: (Peccato che ormai fa solo quelli e i comunicati). Devo citare anche Pietro Biondi, voce di due personaggi agli antipodi come il Dr. Sloane di "Un detective in corsia" (prodotto leggerissimo) e Andy Sipowicz di "NYPD" (telefilm intenso e spesso crudo). Nel ruolo molto "politicamente scorretto" e sfaccettato di Andy, Biondi è un vero "attore invisibile"...ecco, io distinguerei tra "belle voci" (che magari sono più uguali a se stesse da un personaggio all'altro) e "bravi doppiatori" (capaci di esprimere diverse caratteristiche a seconda dei personaggi). Ancora parlando delle prime, qualcuno ricorda Pino Locchi (scomparso da tempo), il Sandokan televisivo?
Altra nota: ho scoperto che il doppiatore di Reno in "Renegade" (Roberto Pedicini) è anche la voce di Gatto Silvestro dal 2003...roba da non credere! Shocked (Avete presente il tono ovviamente "miagoloso" del micio...e come "sputa" Laughing . Pensare che nei cartoni originali della Warner Bros, qualunque fosse il personaggio, la voce era sempre della stessa persona!).

Per le donne...ho meno voci che mi colpiscono da citare, almeno attualmente (dopo le doppiarici di Doris e Nicole...non mi sono più "innamorata" di nessuna!), ma devo menzionare Maura Cenciarelli (che rende alla perfezione la simpatia, la sventatezza, la giocosità e la "positività" di Phobe in "Streghe"!). Anche Barbara Berengo Gardin ha realizzato un bella performance doppiando Prue (sempre in "Streghe")...ricordo l'episodio in cui lei accidentalmente si "clonava" e Barbara doveva doppiare 3 Prue, in ognuna delle quali predominava una certa caratteristica, con 3 modalità di voce diverse... Exclamation
Oh, e poi adoro Alina Moradei (altra della vecchia guardia Mr. Green )...splendida "signora in giallo", bravissima a recitare il ruolo della finta svampita quando Jessica Fletcher ha bisogno di farsi credere tale! Laughing
P.S.: come avrete notato, io guardo solo telefilms...non films!
Torna in cima
G.

G. is offline 

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2005 9:53 am    Oggetto:  
Descrizione:

Fame:
Serena Verdirosi e Massimo Giuliani.
In assoluto:
Chiara Colizzi e Fabrizio Vidale.
Torna in cima
Lyrin

Lyrin is offline 

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2005 11:26 am    Oggetto:  
Descrizione:

Roberta ha scritto:
devo menzionare Maura Cenciarelli (che rende alla perfezione la simpatia, la sventatezza, la giocosità e la "positività" di Phobe in "Streghe"!). Anche Barbara Berengo Gardin ha realizzato un bella performance doppiando Prue (sempre in "Streghe")...ricordo l'episodio in cui lei accidentalmente si "clonava" e Barbara doveva doppiare 3 Prue, in ognuna delle quali predominava una certa caratteristica, con 3 modalità di voce diverse...
Anche tu segui streghe! Very Happy
Io devo essere sincera il personaggio di Phoebe mi ha fatto odiare la Cenciarelli!Non sopporto il personaggio e di conseguenza non sopporto più neanche la voce!

Nicole

Nicole is offline 

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2005 11:55 am    Oggetto:  
Descrizione:

Cavolo! Ma siete dei VERI esperti in fatto di doppiatori e di telefilm!! Beh, allora senz'altro conoscerete Quantum Leap!!! Un telefilm che adoravo e Sam Beckett!!!! Che bell'uomo!!! :=) Doppiato da giuliani, naturalmente!
A proposito del Dr. House, Roby, io lo adoro! Bellissimo...vedi anche Tru calling? Una cavolatina, ma fatto bene.
Torna in cima
Roberta

Ospite

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2005 2:22 pm    Oggetto:  
Descrizione:

X Lyrin...sì, seguo,seguo! Mi pare che ne avevamo persino parlato una volta. A dire la verità, a me Phoebe è più simpatica delle altre...è una cosa, come dire, di pelle. Purtroppo il telefilm è un po' scaduto ultimamente...come sempre quando si allunga troppo il brodo...comunque seguo tuttora volentieri le intricate vicende del trio (anche su di loro, come saprai, l'inesauribile Antonio ha un ottimo sito).
X Nicole: no, purtroppo non ho mai visto nè Quantum Leap nè Tru Calling (per il semplice motivo che di solito guardo la TV solo quando sono a tavola!), mentre House lo seguo saltuariamente...un po' crudo (la tizia che vomitava sangue all'ora di cena...!), ma malgrado tutto mi piace, anche se nella realtà credo che nessuno vorrebbe un medico così! Shocked Laughing Tuttavia, come Sipowicz di NYPD, House è una boccata di aria fresca nel panorama TV...ogni tanto ci vuole qualcuno "politicamente scorretto" per smuovere le acque...senza contare che ci si sente un po' "vendicati" di tanti piccoli soprusi subiti nella vita di ogni giorno, vedendo questi personaggi fare quelle cose che noi non possiamo permetterci Rolling Eyes .
P.S.: ancora una nota sui doppiatori. Intanto, avevo dimenticato di dire che un'altra voce che non sopportavo in FAME era quella di Michael (Marco Guadagno, almeno nella 1a serie...e poi?)...troppo "gne gne", se capite cosa voglio dire...Chiedo scusa al doppiatore, magari ha dovuto adeguarsi alla voce originale, ma a me suscitava antipatia...Poi, ho una cosa da rilevare. Spesso i personaggi possono "interferire" con la nostra opinione su una voce (come nel caso di Phoebe-Maura Cenciarelli e Lyrin Wink )...Nia Peeples, nel telefilm "Walker", era doppiata da Beatrice Margiotti e a me non piaceva - la trovavo troppo nasale...poi ho seguito il serial "The division", scoprendo solo dopo un po' che uno dei personaggi (la bionda detective CD) aveva la stessa voce...che invece in questo caso mi piaceva! Per cui, mi sono resa conto che inconsciamente (ma neanche tanto Razz ) non riuscivo a "sentire" Nia con una voce diversa da quella di Nicole, per cui avvertivo una stonatura che non mi faceva gradire la sua nuova voce (invece perfetta, a mio parere, per l'altra donna).
Torna in cima
Roberta

Ospite

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2005 5:09 pm    Oggetto:  
Descrizione:

X G.: sono andata a controllare i due che hai citato e ho capito perché i nomi mi giungevano nuovi...non ho avuto occasione di seguire i telefilms che hanno doppiato, e non amando i films non ho mai sentito parlare nessuno dei due nei "panni" dei grandi del cinema citati (però, la Colizzi ha doppiato sia la Kidman che la Cruz! Per chi segue il gossip è un dettaglio divertente! Laughing ).
Torna in cima
Martina

Martina is offline 

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2005 5:23 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Hai ragione, Roby, nemmeno a me piaceva la voce di Michael!
Comunque l'Italia è una vera e propria fucina di bravissimi doppiatori, e menzionarli tutti è impresa ardua, anzi, diciamo pure impossibile!
Tra le doppiatrici ho colpevolmente dimenticato di citare la bravissima Maria Pia De Meo, voce italiana della grande Meryl Streep!

Verissimo che molto spesso, se non amiamo un personaggio, non amiamo neppure la voce che lo interpreta: io, addirittura, quand'ero bambina e seguivo i cartoni animati, che naturalmente avevano anche quelli i personaggi simpatici e quelli odiosi, pensavo che fossero proprio il doppiatore o la doppiatrice del personaggio che non mi piaceva a essere antipatici! Laughing

Ciao!
Martina

Lyrin

Lyrin is offline 

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2005 5:35 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Roberta ha scritto:
Spesso i personaggi possono "interferire" con la nostra opinione su una voce (come nel caso di Phoebe-Maura Cenciarelli e Lyrin Wink )...Nia Peeples, nel telefilm "Walker", era doppiata da Beatrice Margiotti e a me non piaceva - la trovavo troppo nasale...poi ho seguito il serial "The division", scoprendo solo dopo un po' che uno dei personaggi (la bionda detective CD) aveva la stessa voce...che invece in questo caso mi piaceva!
E' proprio vero! La stessa cosa mi è successa con la voce di Joey Potter(Ilaria Latini)! Very Happy Su Dawson's Creek provavo un odio profondo per questa voce(odiando il personaggio per forza) mentre dopo aver seguito Roswell l'ho completamente rivalutata!Anche se ho scoperto che i personaggi maschili per lei non sono il massimo..
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fame il Serial Tv Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: