Indice del forum

Saranno Famosi Forum

Voi Fate Sogni Ambiziosi .....

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Ma dico io....
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le Stagioni e gli Episodi
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Nicole

Nicole is offline 

MessaggioInviato: Gio Ago 21, 2008 5:10 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ally ha scritto:
Tengo sempre bene a mente una frase di Jane Austen: "Certa gente, più si fa per loro, meno fanno per sé stessi".

Quant'è vero!!!! D'altronde, è naturale...se c'è qualcuno che fa le cose al posto mio, perchè dovrei stancarmi io??? Rolling Eyes

Per fortuna non sono tutti così e c'è ancora chi crede nell'importanza e nel valore della fatica.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Gio Ago 21, 2008 5:10 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
treserie

treserie is offline 

MessaggioInviato: Ven Ago 22, 2008 9:25 am    Oggetto:  
Descrizione:

Nicole ha scritto:

...dopo però diventa scontato, quello che dovrebbe essere un eccezione, diventa la regola e se non dai più come prima, sei una "str..."
Qualche volta viene una ragazza ad aiutarmi in casa. Le lascio delle consegne prioritarie: prima di tutto questo, vedi tu quello che riesci a fare in queste ore stabilite. Lei sa che mi aspetto che lei riesca a svolgere lo stesso lavoro (in termini quantitativi, perché la qualità è ovviamente un tratto personale) che riesco a svolgere io in quel lasso di tempo. Beh, ogni volta che rientro a casa, dopo che lei è già andata via, c’è sempre un “in più” c’è sempre qualcosa che ha tutto la bellezza del dono e non del dovuto. Per me, è sempre un’esperienza bellissima. Qualche volta, nonostante la gioia che provo, la rimprovero bonariamente di essersi trattenuta troppo. Lei è capace di rispondermi: “No anzi, scusa, sono dovuta andare via cinque minuti prima”. Difficile crederci Shocked , ma anche se fosse vero…!!!
Beh, io continuo non dare per scontato che lei mi dia qualcosa in più, e nasce in me sempre la voglia di fare anche io qualche piccolo dono a lei, nelle cose di cui può aver bisogno. La morale della storia non è che io sono brava, diversa , rara. No, è una morale molto più bella. Il dono misurato secondo il bisogno dell’altro e mai su ciò che vogliamo dimostrare delle nostre presunte qualità, irrompe nei cuori aperti o si insinua faticosamente attraverso le fessure dei cuori chiusi, ma si fa sempre strada! Vero vero! Very Happy

P.S. Il problema dell’insoddisfazione del “capo” nel mondo del lavoro, è frequente, ed è spesso dovuta al fatto che il capo non ha mai fatto quel lavoro che fa svolgere ad un salariato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Nicole

Nicole is offline 

MessaggioInviato: Ven Ago 22, 2008 10:47 am    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:
io continuo non dare per scontato che lei mi dia qualcosa in più, e nasce in me sempre la voglia di fare anche io qualche piccolo dono a lei, nelle cose di cui può aver bisogno. La morale della storia non è che io sono brava, diversa , rara. No, è una morale molto più bella. Il dono misurato secondo il bisogno dell’altro e mai su ciò che vogliamo dimostrare delle nostre presunte qualità, irrompe nei cuori aperti o si insinua faticosamente attraverso le fessure dei cuori chiusi, ma si fa sempre strada!

Raro e bello sentire dire queste cose Very Happy
E' vero, dovremmo fare qualcosa per gli altri perchè è per gli altri e non per cercare di "piacere" agli altri. Il problema è che di persone come te, Treserie, non ce n'è proprio tantissime...e all'ennesima "fregatura" ci pensi 10.000 volte prima di dare di più.
Poi, devo ammettere che io sono piuttosto fessa e tendo a ripete gli stessi errori. Embarassed Poi mi ri-pento, mi ri-arrabbio....e li rifaccio di nuovo. Credo di essere un caso patologico Laughing

Citazione:
Il problema dell’insoddisfazione del “capo” nel mondo del lavoro, è frequente, ed è spesso dovuta al fatto che il capo non ha mai fatto quel lavoro che fa svolgere ad un salariato.

Non so, credo dipenda dai casi, ma le cose che mi sentivo ripetere da impiegata erano:"come sono stato io fino alle 9 di sera a lavorare per il mio capo, ora lo devi fare anche tu". Il problema è questo, il peggio che abbiamo passato noi lo riproponiamo agli altri...forse una sorta di stupida rivincita. Rolling Eyes
Torna in cima
Ally

Ally is offline 

Interessi: musica, lettura, cinema
Impiego: studentessa

MessaggioInviato: Ven Ago 22, 2008 5:17 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Sono d'accordo. Però, purtroppo, è anche vero che ci sono persone che non sono proprio disinteressate come te, Treserie.
In passato mi sono prodigata per persone che trovavo simpatiche e affabili nei miei confronti, non ho mai sentito il desiderio di piacere a gente che non mi andava a genio (anzi, ho sempre cercato di non averci troppo a che fare). Soltanto che non erano proprio persone sincere e disinteressate, e hanno visto in me un modo per semplificarsi un po' la vita, diciamo così. Neutral A scuola, per esempio, c'era una ragazza che aiutavo (praticava uno sport che, diceva, le assorbiva parecchio tempo ed energie) perché ci andavo d'accordo e mi trovavo bene in sua compagnia, ma a un certo punto ho capito che vedeva più che altro convenienza nella nostra "amicizia", veniva a scuola senza mai fare i compiti perché dava per scontato che glieli facessi copiare, se c'era un compito scritto non studiava perché tanto sapeva che l'avrei aiutata, e una volta mi voleva pure obbligare a offrirmi volontaria per un'interrogazione perché la dovevo "salvare"! Mi sentivo trattata come una specie di banco a fondo perduto. Così, alla fine, le ho rinfacciato tutto con rabbia e ho tagliato ogni contatto. Come vedi, dipende anche da com'è la persona con cui hai a che fare.

Nicole ha scritto:

tendo a ripete gli stessi errori. Poi mi ri-pento, mi ri-arrabbio....e li rifaccio di nuovo.

Ti capisco perfettamente, Stefy Neutral Anch'io avevo la stessa sindrome, però l'ultima volta ci sono rimasta talmente male che ora se ho a che fare con persone che non conosco troppo bene sto molto attenta a fornire dei "bonus supplementari".

treserie

treserie is offline 

MessaggioInviato: Ven Ago 22, 2008 11:57 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ally ha scritto:
Mi sentivo trattata come una specie di banco a fondo perduto.
Aaaaaaaaah! Idea Non avevo focalizzato l’identikit della categoria di persone alle quali vi riferivate. Ok, allora concordo, in parte. Non del tutto, perché le persone come quella descritta da Alli, nonostante sembra che abbiano sviluppato qualche capacità particolare per vivere all’insegna dell’opportunismo, a guardar bene, hanno invece come una “incompletezza grave”. Sono persone che ad eccezione di un fulmineo preventivo di profitto immediato, (nella maggior parti dei casi in termini di successo con risparmio di fatica) hanno una scarsissima capacità di pensiero critico (posso immaginare quanto avrà capito di quel che Alli le ha rinfacciato Rolling Eyes ). Difficilmente riescono ad appassionarsi a qualcosa, infatti la motivazione dello sport che “la assorbiva” è nel suo caso assai poco credibile. Ancora meno riescono a vivere autentiche esperienze di amicizia, anche se spesso la evocano nominalmente.
Io mi riferivo solo ai casi in cui la persona che non riconosce il gratuito e lo ritiene “dovuto”, è una persona pensante, non una calcolatrice umana. Credo, comunque, che ad un certa età (come la mia) queste persone si riconoscano fin dalla prima conversazione non incentrata sulle condizioni metereologiche.
In ogni caso è certamente un bene avere sempre la consapevolezza che per quanto generoso sia il dono che vogliamo fare all’altro gros3d80 , nessuno ci deve strumentalizzare!
Torna in cima
Nicole

Nicole is offline 

MessaggioInviato: Sab Ago 23, 2008 4:30 pm    Oggetto:  
Descrizione:

treserie ha scritto:
Sono persone che ad eccezione di un fulmineo preventivo di profitto immediato, (nella maggior parti dei casi in termini di successo con risparmio di fatica) hanno una scarsissima capacità di pensiero critico (posso immaginare quanto avrà capito di quel che Alli le ha rinfacciato Rolling Eyes ). Difficilmente riescono ad appassionarsi a qualcosa, infatti la motivazione dello sport che “la assorbiva” è nel suo caso assai poco credibile. Ancora meno riescono a vivere autentiche esperienze di amicizia, anche se spesso la evocano nominalmente.

Sei troppo forte Treserie Very Happy Very Happy Very Happy Dovresti fare anche tu la scrittrice!! Razz
Citazione:
Credo, comunque, che ad un certa età (come la mia) queste persone si riconoscano fin dalla prima conversazione non incentrata sulle condizioni metereologiche.

Siamo coetanee, ma io ho ancora qualche difficoltà a capire quando uno è str......e le recenti (per fortuna ormai passate e superate) vicissitudini che mi hanno creato grossissimi problemi (nonchè mandata in crisi NERA!) ne sono state l'ennesimo esempio.
Mi dai qualche "dritta" su come evitare di farsi infinocchiare???????? Embarassed
Torna in cima
Ally

Ally is offline 

MessaggioInviato: Dom Ago 24, 2008 4:33 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Nicole ha scritto:

Mi dai qualche "dritta" su come evitare di farsi infinocchiare????????

Mi unisco a Stefy nella richiesta di dritte, Treserie! Dopo aver preso cantonate come questa sono diventata molto diffidente, ma non vorrei appunto esagerare nell'altro senso. Tu, ormai è assodato, sei davvero la personificazione dell'equilibrio! Very Happy Piacerebbe tanto anche a me avere un dono simile!
Hai fatto un ritratto perfetto di quella persona: infatti, quando le ho rinfacciato tutto ha avuto il coraggio di dire che non era vero niente e che ero troppo permalosa Rolling Eyes
Sicuramente ho peccato di molta ingenuità in quel frangente: si è attivato un meccanismo psicologico che fatico a comprendere. Appena conosciuta, quella ragazza mi aveva fatto un'ottima impressione, era simpatica e divertente, e questo ha fatto scendere un velo davanti ai miei occhi, talmente scuro da impedirmi di vedere le cose per come stavano davvero. Mi ci è voluta una dimostrazione lampante perché mi rendessi conto che dovevo tagliare i contatti con questa tizia.

Concordo con Stefy, potresti davvero fare la scrittrice! Very Happy

Nicole

Nicole is offline 

MessaggioInviato: Dom Ago 24, 2008 4:39 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Credo che in parte, la "colpa" sia anche nostra, nel senso che (almeno per quel che riguarda me) se una persona mi piace, mi ci affeziono, non ne vedo i difetti e mi deico tantissimo a quella persona...per questo poi la delusione è tantissima. Rolling Eyes
Torna in cima
treserie

treserie is offline 

MessaggioInviato: Dom Ago 24, 2008 10:00 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ally ha scritto:

Tu, ormai è assodato, sei davvero la personificazione dell'equilibrio!
No…Beh, nel contesto del forum emerge probabilmente un aspetto piacevole della mia persona.
Frequentandoci nella quotidianità emergerebbero anche aspetti meno belli, o fastidiosi.
Ally ha scritto:
Appena conosciuta, quella ragazza mi aveva fatto un'ottima impressione, era simpatica e divertente
e aggiungiamo pure generosa e altruista, perché chi non è capace di appassionarsi a qualcosa e di faticare per realizzare qualcosa, non può neanche maturare il sentimento di gelosia che si prova nel custodire ciò che si ritiene prezioso, importante. E’ facilissimo, per esempio, far copiare ad altri un compito che abbiamo copiato a nostra volta, o regalare qualcosa che ci è stato dato perché ci era immediatamente utile ma ora non ci serve più.
Torna in cima
Ally

Ally is offline 

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2008 3:51 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Nicole ha scritto:

Credo che in parte, la "colpa" sia anche nostra, nel senso che (almeno per quel che riguarda me) se una persona mi piace, mi ci affeziono, non ne vedo i difetti e mi deico tantissimo a quella persona...per questo poi la delusione è tantissima.

Già... a me è capitato anche di affrettarmi a scacciare dalla mente qualsiasi perplessità sul suo comportamento, dando improbabili giustificazioni. Neutral

Treserie ha scritto:

Beh, nel contesto del forum emerge probabilmente un aspetto piacevole della mia persona.
Frequentandoci nella quotidianità emergerebbero anche aspetti meno belli, o fastidiosi.

Di certo, da quello che scrivi deduco che sai analizzare bene i comportamenti delle persone, e come comportarti di conseguenza. Smile
Beh, qualche difetto ce l'abbiamo tutti... nessuno è perfetto! Wink

treserie

treserie is offline 

MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2008 3:57 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ally ha scritto:
Dopo aver preso cantonate come questa sono diventata molto diffidente, ma non vorrei appunto esagerare nell'altro senso.

Un modo, quasi spontaneo, è il gustare , in una conversazione, il sapore delle considerazioni personali su un evento, una persona, una circostanza immediata, mettendole sempre in relazione ai valori in cui crediamo. Es: in una conversazione una collega definisce “faina” un’altra collega che si lamenta a gran voce del fatto che certe segretarie non rispettino la graduatoria e chiamino i supplenti a proprio piacimento. La collega non paga dell’appellativo “faina” fa un discorso quasi commovente sull’importanza di non andare contro i colleghi per invidia. La persona che parla così, sembra credere in qualcosa di bello. Eh si!!! Una che lascia vivere…. In relazione ai valori in cui crediamo, smascheriamo immediatamente l’ipocrisia di tale “paladino del buon cuore”! Wink
Torna in cima
swingman68

swingman68 is offline 

Interessi: Jazz & Salsa
Impiego: Imprenditore

MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2008 7:28 pm    Oggetto:  
Descrizione:

...basterebbe tenere presente la frase: "non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te"

Ognuno può avere le opinioni più disparate o comportarsi in un modo o in un altro, la cosa più importante è comunque il rispetto delle opinioni altrui anche se diverse dalle proprie o dai propri "valori" di vita. Anch'io non sono immune... soprattutto quando ti aspetti qualcosa da una persona che parla in un certo modo un certo comportamento per poi scoprirne un altro.
A forza di dire "sarà per la prossima" si comincia ad essere "pessimisti" e a vedere le cose sotto un'altra ottica!... ma passerà Wink
Torna in cima
treserie

treserie is offline 

MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2008 1:43 pm    Oggetto:  
Descrizione:

swingman68 ha scritto:
...basterebbe tenere presente la frase: "non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te"
Sai che nel mio caso, (ho fatto ovviamente un esempio di esperienza vissuta), non sarebbe bene valutare la situazione in quei termini, perché anche io ero nel gruppo delle “simpatie” della segreteria, che chiamava prima le supplenti domiciliate più vicino alle scuole, (cosa illecita!). Se non avessi interpretato la circostanza secondo i miei valori, avrei, magari, potuto dire anche io che la collega che con le sue lamentele mi faceva rischiare di accumulare meno punteggio doveva stare zitta e non fare agli altri quel che non voleva che fosse fatto a lei. Le opinioni, se non sono legate ai nostri valori, sono un po’ come le bolle di sapone… quando ci costano un pò, scoppiano… Sad
Torna in cima
Nicole

Nicole is offline 

MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2008 5:12 pm    Oggetto:  
Descrizione:

swingman68 ha scritto:

Ognuno può avere le opinioni più disparate o comportarsi in un modo o in un altro, la cosa più importante è comunque il rispetto delle opinioni altrui anche se diverse dalle proprie o dai propri "valori" di vita. Anch'io non sono immune... soprattutto quando ti aspetti qualcosa da una persona che parla in un certo modo un certo comportamento per poi scoprirne un altro.
A forza di dire "sarà per la prossima" si comincia ad essere "pessimisti" e a vedere le cose sotto un'altra ottica!... ma passerà Wink

Ti quoto in pieno Swing, sia per la frase, sia per le delusioni che hai avuto quando ti sei accorto che ti viene DETTA una cosa, ma il comportamento poi è tutt'altro...specie quanto se dici una cosa tu fai l'IMPOSSIBILE per tener fede a quello che hai detto...
Che dire? Forse, "vivi e lascia vivere" è alla fine il proverbio migliore Wink il meno rischioso...forse un pò egoista; però nella vita ho imparato a farmi i fatti miei più possibile, perchè ogni colta che ci si apre si rischia l'"attacco" e forse non ho ancora le spalle abbastanza forti da fregarmene. Rolling Eyes
Torna in cima
Nicole

Nicole is offline 

MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2008 5:15 pm    Oggetto:  
Descrizione:

treserie ha scritto:
Le opinioni, se non sono legate ai nostri valori, sono un po’ come le bolle di sapone… quando ci costano un pò, scoppiano… Sad

Però se TUTTI agissimo sulla base di quella frase, non ci sarebbero favoritismi, nè persone che subiscono ingiustizie...sì, lo so, utopia...ma mi piace pensare che se più di uno vivesse sulla base di questo principio, qualcosa forse potrebbe cambiare.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le Stagioni e gli Episodi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

Vai a: